Amaie Energia e Servizi ha concluso l’analisi dei dati sulla raccolta differenziata nel triennio 2022–2024 nei 18 Comuni del comprensorio sanremese. L’analisi registra risultati nettamente positivi. Nel 2024, il dato di bacino supera il 63%.
Il valore cresce in modo costante. Si avvicina all’obiettivo normativo del 65%.
Approvazione dell’Assemblea dei Sindaci e ritorno di valore al territorio
L’Assemblea dei Sindaci del bacino, presieduta da Matteo Orengo, Sindaco di Badalucco ha approvato l’analisi. Grazie ai risultati di bilancio favorevoli, la società è in grado di ridare valore al territorio. Su proposta dei Consiglieri Tiziana Ramoino e Mauro Albanese, rappresentanti dei piccoli Comuni, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Sergio Tommasini ha approvato una retrocessione complessiva di 100.000 euro, da destinare ai Comuni soci. L’assegnazione delle risorse è in base a criteri oggettivi, valorizzando l’efficienza gestionale e i risultati ambientali di ciascun Comune.
Si tratta di un segnale concreto di attenzione verso il territorio e di un modello di governance pubblica virtuosa e responsabile. Per esempio, un Comune come Bajardo potrà beneficiare di un risparmio pari a circa un mese e mezzo di servizio annuo, mentre a Terzorio la retrocessione corrisponderà a un risparmio equivalente a tre mesi di gestione.
Tiziana Ramoino, Consigliere di Amaie Energia e Servizi, ha spiegato che i buoni risultati economici raggiunti hanno permesso di attivare questa forma di retrocessione. Questa è stata pensata per sostenere i Comuni più piccoli e confermare una vicinanza concreta al territorio servito.
Mauro Albanese, Consigliere della stessa società, si è detto soddisfatto di aver trasformato la proposta in una misura concreta. In questo modo sono in grado di alleggerire i costi mensili del servizio di raccolta e spazzamento e di offrire un supporto significativo ai piccoli Comuni.
Matteo Orengo, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, ha ringraziato e lodato l’iniziativa di Amaie Energia e Servizi, affermando che premiare l’impegno dei cittadini a differenziare significa stimolare ulteriori miglioramenti. Inoltre, ha sottolineato che i trend sono tutti positivi, anche se alcuni Comuni devono ancora migliorare.
