AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Holding Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero

Sanremo: l’assemblea di Amaie Energia ha approvato l’aumento del capitale sociale pari a sei milioni di euro

Sanremo: l’assemblea di Amaie Energia ha approvato l’aumento del capitale sociale pari a sei milioni di euro

L’assemblea ordinaria di Amaie Energia e Servizi ha approvato un aumento del capitale sociale, il piano economico-finanziario per il Mercato dei Fiori e le linee guida del Piano Industriale 2025-2034. Si tratta di un momento di consolidamento del lavoro svolto negli ultimi anni, culminando nell’adozione ufficiale degli impegni già approvati dal Consiglio Comunale di Sanremo.

L’aumento del capitale sociale ammonta a 6 milioni di euro, suddivisi in 2,3 milioni in conferimento di denaro e 4 milioni in conferimenti immobiliari, attualmente in fase di perfezionamento a seguito delle necessarie perizie tecnico-amministrative.

Durante l’assemblea è stato inoltre confermato l’avvio operativo dei progetti PNRR dedicati all’ambiente — del valore di circa 7,5 milioni di euro — che includono nuove ecoisole informatizzate e un centro di trasferenza nella zona di San Pietro, con gara d’appalto in partenza a brevissimo. A ciò si aggiunge il grande intervento sul Mercato dei Fiori, con un investimento complessivo di 17 milioni di euro, di cui 6 milioni coperti da contributo a fondo perduto.

Amaie Energia è partecipata dal Comune di Sanremo, da altri 17 comuni del comprensorio sanremese e dalla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (Filse). La società opera in diversi settori strategici: servizio di igiene urbana (raccolta differenziata, spazzamento e lotta agli abbandoni) in 18 comuni; gestione del Mercato dei Fiori di Sanremo; valorizzazione del Parco Costiero della Riviera dei Fiori (pista ciclopedonale da Sanremo a San Lorenzo di circa 24 km); produzione di energia da fonti rinnovabili tramite due centraline idroelettriche.

Il Consiglio di Amministrazione — composto dal Presidente Sergio Tommasini, Vicepresidente Fabio Finamore, e i consiglieri Tiziana Ramoino, Mauro Albanese e Lilliana de Falco — insieme al Direttore Luca Pesce, ha espresso piena soddisfazione per il lavoro svolto, ringraziando anche il precedente CdA e l’ex Presidente Andrea Gorlero per aver guidato la società nelle fasi precedenti. Il nuovo aumento di capitale è concepito come una misura strategica e premiate, finalizzata a ridurre l’indebitamento bancario, soprattutto a sostegno della liquidità necessaria per le attività del Mercato dei Fiori.

I ringraziamenti sono stati estesi ai soci di Amaie Energia per il loro sostegno, mentre l’attuale governance ribadisce il proprio impegno nel continuare il percorso di crescita e rafforzamento della società al servizio del territorio.

News ed eventi

Scopri di più >

Bandi e avvisi

Scopri di più >

Trasparenza

Scopri di più >

Whistleblowing

Scopri di più >